Ecologia!

« Older   Newer »
  Share  
rolandigilead
TOPIC_ICON11  view post Posted on 4/2/2011, 14:04




Ho trovato un sito molto carino con tanti consigli per evitare di usare prodotti nocivi!!!

http://www.greenme.it/consumare/detergenza...li-allo-shampoo

questo è un articolo che parla della pulizia dei capelli ma c'è davvero di tutto... sembra interessante!!!!!

vi posto l'articolo!

Esistono diversi modi per sostituire lo shampoo e non si tratta di certo di non lavare i capelli. Rimedi naturali, impensabili e sostenibili in termini ambientali sono proprio a portata di mano e, a quanto pare, in grado di dare la stessa lucentezza e pulizia. Lo shampoo, infatti, non solo fa tanta schiuma ma anche tanto inquinamento. Sono pochissimi i prodotti presenti sul mercato in grado di essere naturali al 100% e, la maggior parte di essi, è ad un prezzo piuttosto elevato. Oltretutto gli agenti chimici che permettono lo sgrassamento del cuoio capelluto sono recentemente risultati decisamente irritanti per la pelle stessa.

Bahman Karimzadeh, ad esempio, stilista americano di Los Angeles è un convinto sostenitore della teoria che si possa vivere senza shampoo. Le sue dichiarazioni sembrerebbero una sorta di deriva utopistica, ma è da ammettere quanto siano capaci di far riflettere: ”Il mio cuoio capelluto è sporco, oleoso, devo lavarlo per forza. Basta, bisogna superare tutto ciò, perché è solo una sensazione”. Questo bizzarro personaggio statunitense, in realtà, adopera shampoo solo una volta alla settimana e ammette che la sua vita è senza dubbio migliorata, avendo capelli più morbidi e puliti di quando, invece, lo utilizzava tutti i giorni.


1 – Bicarbonato di sodio:

Chi l’ha provato afferma che sia il migliore detergente naturale possibile. Unica remora è da usare con estrema parsimonia e non abusarne. Il ricercatore Yash Kamath dell’istituto Princetonbased TRI ha, infatti, dichiarato che l’uso frequente può danneggiare la cuticola, ovvero il rivestimento esterno del capello con la funzione di protezione del fusto e la sua integrità è fondamentale per la salute del capello. La modalità di utilizzo è piuttosto semplice: sciogliete un cucchiaino da tè in una tazza di acqua tiepida, una volta fatto massaggiate la cute e risciacquate. I vostri capelli saranno setosi come non mai.

2 – Birra:

Consigliata per chi ha i capelli molto ricci e tendenti ad arruffarsi. La birra, infatti, è in grado di renderli più morbidi. Pare, però, che tenda anche ad opacizzarli. Insomma, provate e vedete, nella peggiore delle ipotesi tornerete semplicemente a berla.

3 – Spazzola per capelli:

Non tutti sanno che il capello produce autonomamente degli oli naturali. Spazzolarli, quindi, tutti i giorni aiuta a distribuirli uniformemente. Fatelo e noterete una nuova e soffice consistenza.

4 – Succo di limone:

E’ un ottimo detergente e schiarente. Spremetelo e unitelo all’acqua, massaggiate e risciacquate. Aiuterà, inoltre, a renderli anche più lisci.

5- Maionese:

Gli ingredienti della maionese – uova, limone e olio – pare siano il non plus ultra per dare vigore e curare i vostri capelli. Io, in tutta onestà, non sono ancora riuscito a provarla: è più forte di me, la preferisco nel panino!

6 – Olio d’oliva:

Ottimo per chi ha i capelli lunghi, ma secchi. Una goccia o due (non di più), da applicare a capelli asciutti per renderli maggiormente idratati e dargli lucentezza.

questo è straordinario :

tutti gli utilizzi del dentifricio!!!!!

http://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-...del-dentifricio
 
Top
chàrlotte_mm
view post Posted on 4/2/2011, 14:46




uhm molto interessante...
ho provato per un caso.. un gavettone estivo... il limone e l'uovo e rendono i capelli lucidi e morbidissimi
 
Top
susannatuttapanna
view post Posted on 4/2/2011, 15:24




Mia mamma ricordo mi risciacquava i capelli con l'aggiunta di un po' di aceto, diventavano belli sgranati e lucentissimi, altro ke balsamo!!!!!!
 
Top
barinia
view post Posted on 4/2/2011, 15:26




Fate voi, io preferisco lo shampo :ihihihihih: :ihihihihih: :ihihihihih:
 
Top
rolandigilead
view post Posted on 4/2/2011, 15:26




ottime cose ma qui si parla di sostituire lo shampo a vantaggio di prodotti che non contengono derivati del petrolio e siano salutari.... forse la cosa migliore è proprio il bicarbonato per pulirli che ne dite?
 
Top
chàrlotte_mm
view post Posted on 4/2/2011, 15:32




penso di si Cla.. però è un pò aggressivo a lungo andare..
 
Top
rolandigilead
view post Posted on 4/2/2011, 15:38




c'è anche il limone... si potrebbe alternare l'uso ed evitare così l'uso di prodotti che sono
1 inquinanti per l'ambiente
2 inquinanti per noi visto che vanno a contatto con la cute che volente o nolente li assorbe...
 
Top
Blanka
view post Posted on 4/2/2011, 16:52




Nei negozi bio ormai si trova un pò di tutto compresi prodotti x la pulizia del corpo e della casa nel rispetto dell'ambiente, x cui shampoo, dentifricio, creme etc senza derivati dal petrolio, magari così possiamo lavarci xkè la birra sui capelli anke no grazie!!Sai ke bella scia!! tipo l'aceto!! Poi detersivi x la casa, saponi x il bucato....solo ke raccontiamocela pure ma purtroppo la chimica ottiene risultati migliori x ora, e a minor costo, x cui finchè non si abbasseranno almeno i costi non credo ke abbiano molto mercato, purtroppo l'ambiente ne risentirà sempre di più, questo è certo.
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 18:02
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
23,096
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


Logistica a zero emissioni, Milano si aggiudica un bando internazionale per un progetto

Trasporto merci in città solo con veicoli ecologici: Milano vince un bando
Il progetto nasce da un'idea degli ingegneri di Milano ed è stato presentato per un bando del network di città C40



Potrebbe interessarti: https://www.milanotoday.it/attualita/bando...-emissioni.html
 
Top
9 replies since 4/2/2011, 13:54   95 views
  Share